Che figata la rice cooker!

23 06 2009

L’ho sempre avuta in casa sin da quando sono arrivato, ma non l’avevo mai usata prima. La rice cooker è un elettrodomestico indispensabile nelle case delle famiglie giapponesi e cinesi (e suppongo anche altrove, là dove il riso costituisce un elemento fondamentale nella dieta).

La "mia" rice cooker

La "mia" rice cooker

Poichè quasi ogni giorno a pranzo una tazzona di riso di contorno non me la toglie nessuno, non mi era mai venuto tutto questo gran desiderio di prepararmi questo tipo di riso in casa. In compenso ho sempre avuto la curiosità di usare l’aggeggino infernale e pochi giorni fa l’ho fatto.
Giudizio? E’ una figata!🙂
Basta riempire il cestello (l’unica cosa che va lavata in maniera facilissima, tra l’altro) con la quantità di riso desiderata (X dosi), l’equivalente d’acqua (X dosi più 1/2 dose), chiudere e premere Start! Aspetti il tempo necessario (da 15 a 40 min circa, a seconda del menu selezionato) e… taac, il riso è servito!
Per non parlare del timer, per chi volesse evitare l’attesa e trovare il riso già pronto la mattina per colazione, o la sera al rientro da lavoro.🙂
La qualità della cottura è davvero ottima, e teoricamente con un po’ di fantasia e gusto personale si può aggiungere altri ingredienti, come sale, burro, olio ecc… e giocare sulla quantità di acqua per ottenere un riso più o meno attaccato, o umido.
Le rice cooker più grandi (la mia è piccolina e con le funzioni essenziali) permettono di sovrapporre al cestello del riso un supporto per cuocere contemporaneamente delle verdure a vapore.
Direttamente da Wikihow (http://www.wikihow.com/Cook-Rice-in-a-Rice-Cooker) ecco un breve riassunto su come usare la rice cooker:

  1. Misurare il riso da cuocere usando una tazza o il dosatore in dotazione (180ml nelle versioni giapponesi) e metterlo nel cestello di cottura.
  2. Sciacquare il riso più volte, per pulirlo da eventuali pesticidi, erbicidi, ecc., e scolarlo il più possibile.
  3. Mettere il riso a mollo per 30 minuti, se desiderato (rende il riso più appiccicoso)
  4. Misurare l’acqua secondo la quantità di riso e il tipo di cottura desiderata, e aggiungerla al riso nel cestello di cottura.La regola generale sarebbe di usare la stessa quantità di dosi di riso più mezza, ma nessuna regola è sbagliata… dipende esclusivamente dai gusti e dagli scopi.
  5. Aggiungere, se si desidera, altri ingredienti (sale, olio, burro…)
  6. Accertarsi che le pareti esterne del cestello siano ben asciutte e che il riso sia tutto in fondo, sotto il livello dell’acqua.
  7. Chiudere il coperchio, selezionare il menu desiderato e premere il tasto di accensione.
    • Generalmente sentirete una melodia che indica l’inizio cottura, si accenderà una spia per tutta la durata, e sentirete un’ulteriore melodia a cottura terminata.
    • la cottura si conclude automaticamente quando la temperatura nel cestello supera il punto di ebollizione (100°C a livello del mare, ad elevate altitudini la rice cooker va opportunamente ritarata), condizione che si verifica non appena tutta l’acqua di cottura si è vaporizzata.
    • NOTA: non aprire il coperchio a cottura in corso, neanche per controllare il riso…  tranquilli, fa tutto lei!
  8. Se si desidera, e se non si è di fretta, lasciare riposare il riso 10-15 minuti a coperchio chiuso.
  9. Sempre se lo si desidera, dopo aver aperto il coperchio lasciare asciugare un po’ il riso, per 5 minuti, facendo uscire tutto il vapore rimasto.

Teoricamente si può fare molto di più del classico riso semplice da contorno, ad esempio zuppette di riso, e magari anche qualche risotto… mi informerò!

ごちそさま!


Azioni

Information

6 responses

23 06 2009
いちご

Ah! La rice cooker! ç_ç
Una cosa che cerco da anni, ma che qui in Italia si trova a prezzi improponibili per un modello anche abbastanza semplice. Ti invidio ç_ç
(chiaro che qui in occidente, a meno che una persona/famiglia non faccia uso costante di riso questo è un elettrodomestico abbastanza superfluo ._.)

23 06 2009
giupan

quanto costa lì?

24 06 2009
Gianni

Anche io ne ho un modello della Zojirushi, anche se ormai ha circa 10 anni.
E’ stato un acquisto “imposto” da mia moglie (giapponese) prima del nostro rientro in Italia la prima volta che sono stato la!

a proposito bel blog, che ne dici di uno scambio di link?

26 06 2009
paolo

Ciao, ma che belblog… cosa ne dici di uno scambio link??

4 12 2009
LuX

Che bella la rice cooker… anche a me piacerebbe averla a casa, ma comprarla è un impresa. ho fatto un giro su ebay e mi sembra che quelle italiane siano le più stupide possibili… sigh sigh con costi elevati.
Ci sono alcune made japan che hanno un sacco di funzioni…
anche se volessi comprarmela non so se va bene per l’alimentazione tipica italiana (230V 50Hz)…

… per adesso mi accontento di cucinare il riso nel forno…
fornisco la ricetta: pesare il riso, aggiungere metà acqua (esempio 200gr di riso, 100ml di acqua), brodo granulare, una noce di burro. inserire il tutto in una teglia da forno (consiglio di rivestirla di carta forno). coprire la teglia con coperchio o alluminio. Far cuocere per 15-20 minuti dipende dal riso utilizzato e da quanto lo si vuole croccante…
BUOOONOOO😀

ma io voglio la rice cooker… :_(

ciaooooooooooooooooooooo

4 12 2009
giupan

Ciao LuX,
io di recente ho vista questa in un piccolo rivenditore penso euronics, in Italia:
http://www.ebizon.it/negozio/rk_2925_cuociriso.html
Se non sbaglio costava 24 euro, capienza 1,5kg di riso. Ma niente timer e niente funzioni particolari. Solo tasto di accensione….
Avevo visto che la vende anche Mediaworld.

Cmq, modello a parte, in ogni caso comprerò una rice cooker al più presto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: