Kanji #4: 動… “eppur si muove”

12 03 2009

Da una settimana ho ripreso a studiare il Giapponese. Infatti, dopo 2 mesi di tirocinio in azienda, senza uno studio regolare come quello del corso fatto fino a dicembre, e bombardato ogni giorno da duemila termini nuovi e frasi che non capisco, mi sembra che ho esaurito quel minimo repertorio che mi aveva illuso all’inizio di poter comunicare senza problemi. E non si può parlare sempre delle stesse cose, in più se non studio ora che ho l’opportunità di praticarlo sul campo (assolutamente indispensabile per questa lingua) è un peccato.

Anzichè dalla grammatica, ovviamente ho ricominciato dai kanji, il cui studio, sebbene possa sembrare meccanico e solo uno sforzo di memoria, in realtà è molto interessante e divertente. In questi mesi di lavoro ho riempito il mio quaderno-vocabolario con tantissime parole e kanji, ma ne ricordo solo pochi. Adesso che ho ripreso a studiare i kanji tutto sommato ancora di livello base, mi rendo conto che sono indispensabili per capire quelle parole e sopratutto per memorizzarle.

動く [ugoku]: "muoversi"

動く: muoversi

Come al solito kanji che leggi, curiosità che trovi!

Per esempio 動, il Kanji usato principalmente per i verbi:

  • 動く [ugo-ku]  = muoversi,
  • 動かす [ugo-kasu] = muovere,

e che può anche essere letto in altri casi come [dō].

Sapete come si dice “animale” in giapponese?

動物「どうぶつ」 [dou-butsu]

che letteralmente significa “cosa che si muove“! (物 significa “cosa”)

E ancora, il kanji 働

働く: lavorare

働く: lavorare

è formato dal kanji precedente più quella parte a sinistra che deriva da 人 [hito], persona. “Lavorare = persona che si muove“!

A voi i commenti😀

Ciao!


Azioni

Information

5 responses

12 03 2009
Nazareno

“Lavorare = persona che si muove“!… è giusto… c’è lavoro solo se c’è spostamento!🙂 I giappo sono troppo avanti!

12 03 2009
giupan

Graande, non ci avevo pensato, si vede che sei un ingegnere! E ti sei pure perso le lezioni di fisica di Falciglia, incredibile!!
L’unica cosa che ho pensato subito è stata: un informatico allora non lavora… sta sempre seduto :-s

13 03 2009
Criss

mah… basta ca vi capiti vuantri!!!
il giappo non fa per me!!

17 03 2009
Alice

Sono fantastici…

19 03 2009
いちご

giupan.. ho pensato la tua stessa cosa °_° essendo un po’ informatica anche io…

By the way *_* finalmente hai ripreso con i Kanji, sono una delle cose che più mi divertono nello studiare questa lingua, è troppo bello!
Grazie per quanti Kanji qui *_* me li segno!

Lascia un commento

