Oyasumi nasai

10 10 2008

E’ passata una settimana da quando non mi faccio vivo, e così ho deciso di fare un salto prima di andare a dormire. Nell’ultima settimana, specialmente lo scorso fine settimana sono successe alcune cose di cui spero di avere tempo di raccontarvi. Venerdì scorso, per esempio, sono stato invitato dalla mia compagnia ad un Nomikai (のみかい), o “drinking party”, dopo il quale notte a Roppongi, di cui non dirò molto se non citare la raccomandazione di un mio amico: “Beware of 六ポ木“… ^_^

Per il resto, questa settimana, dopo il mega test mensile hanno rimescolato le classi più o meno in base ai livelli individuali, e sono finito in quella che teoricamente dovrebbe intraprendere un passo più veloce dalla prossima lezione. In effetti, in questi primi due giorni abbiamo studiato la stessa grammatica delle altre classi, ma ci siamo potuti permettere di fare duemila domande alle sensei (insegnanti), le quali si sono dilettate a insegnarci duemilioni di parole, aggettivi e verbi nuovi! …ganbarimasho! A proposito, i Kanji (gli ideogrammi che i giapponesi hanno importato dai cinesi) sono difficili da memorizzare, specialmente la loro pronuncia che varia a seconda di varie situazioni, però… sono davvero interessanti ed alcuni davvero spassosi… ogni giorno ne scopriamo qualcuno che deriva da associazioni di idee assurde! Ecco perchè ho intenzione di “aprire” una sezione apposita per farvi scoprire anche a voi questa realtà…. magari mi aiutate a scoprire che sostanze assumevano quelli che li hanno inventati!

Domani si prospetta un altro venerdì infinito… dopo le lezioni forse andremo a incontrare un maestro di Kendo (chissà che non mi interessi la cosa…), e la notte nuovamente a Roppongi (ma in un locale diverso stavolta).
Sabato, se le energie lo permetteranno, ci sarebbe il Tokyo Game Show 2008 (il nome dice tutto), ho appena scoperto tra l’altro che si svolge qui a Chiba, a meno di mezzora da casa mia.

Domenica andiamo a Saitama, a imparare a fare origami e sushi😛 (si spera anche di mangiarlo, anche se per quello non serve imparare…!). Lunedì, invece, è vacanza, e ne approfittiamo per andare a Yokohama al Robo Japan 2008 (anche in questo caso il titolo è tutto un programma).

Altro? no… può bastare così🙂

Ce la farà il nostro eroe!?

Buona notte!!

ps #1: il titolo del blog “Oyasumi Nasai” è l’espressione usata dai giapponesi per augurare la buonanotte… in realtà può essere usata in qualunque momento in cui qualcuno va a dormire. Infatti  “yasumi” significa “riposo, pausa…”, da cui O-yasumi nasai diventa “buon riposo”. In realtà, letteralmente sarebbe “Riposati”, in una sorta di imperativo neanche troppo gentile dovuto a quel “nasai” usato per dare ordini o comandi …

ps #2: dalla 日本のたいしかん (Ambasciata Giapponese) di Roma oggi sono arrivate buone notizie, ma non dico altro per scaramanzia…. perciò, astraendomi un attimo dalla incredibile realtà quotidiana del Vulcanus… non vedo l’ora che arrivi Natale!


Azioni

Information

One response

11 10 2008
criss

ma com’è che me ne vado per una settimana.. ..e nessuno commenta questo blog??? —–> menomale che ci sono io <——- 😀😀

bravo bravo.. sempre indaffarato!!
io invece…dopo aver passato spagnolo 2.. adesso posso veramente andarmene a quel paese!!
y por fin estoy de vacaciones! forse!

ciao mio frappè!

Lascia un commento

